Mettere in affitto una casa pignorata
Le persone quando non sono più in grado di pagare un mutuo, tra i tanti errori che si possono fare decidono di affittare la casa, per paura che la banca possa pignorare il proprio bene.
Se fosse così facile ottenere l’estinzione del debito non ci sarebbe Cancella Debito.
Il contratto di affitto è un atto molto forte che prevarica il pignoramento, ma non a favore dell’esecutato, né a chi comprerà all’asta la tua casa.
Dunque conviene affittare la casa prima dell’asta?
Assolutamente no.
E’ sbagliato ed inutile.
Ti spiego la dinamica giuridica nelle 2 possibili situazioni di affitto:
-
nel caso in cui tu abbia affittato la casa (a un prezzo congruo) prima che ti sia stato notificato il pignoramento, l’inquilino potrà abitare nella tua casa indisturbato essendo il contratto “regolare”. Sfortunatamente per te però sarà il custode incaricato dal giudice a incassare al posto tuo i canoni di affitto. Mentre a te resteranno da pagare le tasse sugli affitti, l’imu, le manutenzioni… In questo caso si dice che il contratto è opponibile ai creditori. Per cui non hai la disponibilità della tua casa e nemmeno i soldi degli affitti. Ricordo che se affitti la casa a un prezzo troppo basso il giudice potrebbe annullare il contratto di affitto.
-
nel caso invece in cui avessi affittato la casa dopo il pignoramento commetti due errori. Il primo essendo un contratto fatto dopo l’inizio della procedura è un atto non opponibile dai creditori cioè non è valido, per cui non ne trarrai nessun beneficio perché verrà annullato e tornerà tutto come prima. Il secondo problema è che quindi l’inquilino essendo non valido il contratto dovrà lasciarla e si ritroverà senza casa il giorno dopo l’aggiudicazione all’asta.
Ti allego il principio espresso dalla Corte di Cassazione del 2016.
Spetta al solo al custode gestire il contratto di locazione dal momento in cui hai ricevuto l’atto di pignoramento.
Ne consegue che oltre a perdere il diritto di amministrare la tua casa, perderai anche il diritto di incassare gli affitti.
Se pensi ancora che affittare la tua casa serva a preservarla dal pignoramento sei sulla strada sbagliata.
La cosa peggiore però devo ancora spiegartela.
Nel momento in cui affitti la casa l’hai condannata a morte, in quanto l’asta andrà sicuramente deserta perché nessuno vuole comprare una casa affittata per dover mandare via di casa delle persone che non centrano con le tue disavventure.
In questi casi il prezzo scende vertiginosamente perché è meno interessante e tu rimarrai con un debito più alto da pagare.
Se c’è qualcuno che è interessato alla tua casa per prendere la casa come investimento e percepire i suoi affitti, aspetterà la seconda o addirittura terza asta per cercare di accaparrarsela, in quanto non potendola abitare aspetterà che il prezzo sia molto basso.
Ti ricordo come ben specificato negli altri articoli in cui abbiamo parlato delle aste che ad ogni asta deserta il valore della tua casa di abbassa del 25%.
La casa verrà venduta all’asta ad un prezzo bassissimo e tu oltre a restare senza casa ti ritroverai un debito enorme.
Dunque ricapitolando se affitti la tua casa non la salvi dall’asta, non puoi incassare gli affitti, ma addirittura dovrai pagare le tasse e soprattutto contribuirai ad abbassarne tantissimo il valore.
La proposta di Cancella Debito è quella di non affittare la casa credendo di evitare l’asta ma di affidarti a noi.
Siamo una ditta specializzata nella risoluzione di problemi legati all’indebitamento, che tramite il saldo e stralcio ti libera dai debiti.
Ti chiediamo di concederci la possibilità di valutare la tua posizione debitoria e di pagare i tuoi debiti mediante la copravendita della casa.
Tu non dovrai pagare nulla a Cancella Debito in quanto il nostro compenso lo ricaviamo dalla rivendita della casa.
La nostra è una soluzione certa in quanto ad acquistare la casa saremmo direttamente noi, liberandoti immediatamente dai debiti.
Cancella Debito troverà un accordo con i creditori e saranno pagati a fronte della rinuncia agli atti.
Dopo un periodo che va dai 4 ai 6 mesi potrai, una volta usciti definitivamente dalla centrale rischi potrai tornare alla normalità, riacquistare il diritto al credito e addirittura ricomprare casa.
Puoi risolvere tutti i tuoi problemi e ottenere l’estinzione del debito se intervieni tempestivamente trovando, grazie a noi, un accordo di saldo e stralcio con i creditori.
Per poter aiutarti dobbiamo capire al meglio la tua situazione.
Il saldo e stralcio è quasi sempre fattibile ma ogni situazione è diversa e va analizzata e valutata assieme.
Compila il tuo questionario veloce per scoprire subito se possiamo aiutarti e ricevere quindi la nostra assistenza personalizzata gratuita.
Hai capito bene, per questa analisi della tua situazione non ti chiediamo nulla! E’ GRATUITA
Non perdere l’opportunità di uscire da questo tunnel e tornare finalmente libero dai debiti.
Compila il questionario per aiutarci a capire come possiamo aiutarti